Certificati d'Origine - Nuovo Front Office

Immagine
banner nuovo front office certificati d'origine

Nell'ambito delle attività sul Commercio Estero, due webinar dedicati alle imprese sul nuovo Front Office per la compilazione e l'invio dei Certificati d'Origine.

Nell'ambito delle attività sul Commercio Estero, in particolare sulle attività di on-boarding delle Imprese sull'utilizzo del Nuovo Front Office per la compilazione e l'invio dei Certificati d'Origine, Infocamere propone 2 webinar, dedicati alle imprese, uno a luglio e uno a settembre.

Durante i webinar verrà presentato il Nuovo Front Office per la compilazione e l'invio dei Certificati d'Origine, in particolare saranno trattate le seguenti tematiche:

  • Introduzione
    il Nuovo Front Office, i Benefici, alcune indicazioni sull’avvio, i Canali di assistenza
  • Demo
    Autenticazione; strumenti in Home Page; Richiesta di: Certificati di Origine, Visti Legalizzazione e Copie, Conferimenti e delega; focus su Modalità di consegna del Certificato.
  • Domande e risposte

Se sei interessato iscriviti a uno dei due webinar che si terranno tramite la piattaforma Zoom: i primi 1.000 partecipanti accedono su Zoom, dove è possibile interagire con i relatori, gli altri saranno automaticamente reindirizzati alla diretta streaming su YouTube.

Le date sono:
- mercoledi 23 luglio 2025, dalle 10:00 alle 12:30
- mercoledi 10 settembre 2025, dalle 10:00 alle 12:30

LINK ZOOM

NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito. Non sono previsti attestati di partecipazione. 

 

Dismissione dei formulari cartacei per la stampa dei certificati di origine

Si comunica inoltre che l’utilizzo degli attuali formulari cartacei che vengono distribuiti alle imprese per la “stampa in azienda” dei certificati di origine, sarà possibile solo fino al 30 settembre 2025.

A partire dal 1° ottobre 2025, infatti, l’unica modalità di emissione dei certificati sarà quella di un output digitale inviato in azienda e stampabile su carta standard (ossia su un normale foglio A4), la cui numerazione progressiva e univoca sarà assicurata dalla piattaforma unica di sistema Cert’O.

A seguito di questa nuova modalità di stampa, inoltre, varierà anche l’importo dei diritti di segreteria che sarà stabilito in un importo fisso di 10 Euro (ossia corrispondente ad 1 originale + 1 copia) e ciò indipendentemente dal numero di copie che verranno richieste.