L'Arbitrato Oggi

Immagine
L'Arbitrato Oggi 24.10.25

In collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano (CAM), un confronto aperto sull’arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie civili e commerciali.

La Camera di Commercio Venezia Giulia, in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano (CAM), promuove per il 24 ottobre, con inizio alle ore 15.00, nella sala Desiata della sede di Trieste, un confronto aperto sull’arbitrato come strumento moderno di risoluzione delle controversie civili e commerciali. 

L’iniziativa si rivolge alle imprese e ai professionisti del territorio, per far conoscere le reali potenzialità dell’arbitrato amministrato come valida alternativa alla giustizia ordinaria.

Durante l'incontro verranno analizzati in particolare i tempi e i costi del procedimento arbitrale, a partire dai dati di una ricerca condotta dalla SDA Bocconi: secondo lo studio, l’arbitrato gestito dalla CAM si conclude in media in 307 giorni, contro oltre 1300 giorni necessari per una causa civile ordinaria comprensiva di primo grado e appello. 

Un vantaggio non solo in termini di efficienza, ma anche di impatto economico per le imprese, che possono “liberare” prima risorse da reinvestire.  

L’appuntamento sarà anche l’occasione per approfondire le novità introdotte dalla Riforma Cartabia, che ha inciso su diversi aspetti del contenzioso civile. 

Sarà inoltre presentata la convenzione attiva dal 2024 tra la Camera di Commercio Venezia Giulia e la Camera Arbitrale di Milano, grazie alla quale le imprese locali possono oggi accedere a un sistema arbitrale rapido, flessibile e con costi certi. 

Particolare attenzione sarà infine riservata all’arbitrato semplificato, una procedura pensata per controversie di valore non superiore a 250.000 euro, che consente una riduzione dei costi fino al 30%. 
Grazie a questo servizio, imprese e professionisti possono risolvere le controversie in tempi certi, con garanzie di competenza, imparzialità e trasparenza. 
Un’opportunità concreta per promuovere e conoscere un sistema di giustizia più vicino alle esigenze del mondo economico locale.

 

Partecipazione gratuita, con registrazione obbligatoria sul sito della Camera Arbitrale di Milano al link: www.camera-arbitrale.it/iscrizione

 

Per maggiori informazioni: 

Camera Arbitrale di Milano 
Mail: eventiadr@mi.camcom.it

 

In allegato il programma 

Data inizio
Data fine
Categoria
Istituzionale
Luogo
Sala Desiata, Sede di Trieste