TORNA OLIO CAPITALE 2025: DAL 14 AL 16 MARZO

La principale fiera specializzata dedicata agli Oli Extra Vergine in Italia, tipici e di qualità.
Il salone da visitare per conoscere, degustare e acquistare il miglior olio Evo.
Oltre 210 espositori, da 18 regioni italiane e dalla Grecia, buyer da 16 Paesi di tutto il mondo, 176 oli in gara, 27 ristoranti coinvolti tra Trieste e il Friuli Venezia Giulia con piatti dove l’olio sarà protagonista, e 12 bar che proporranno per l’occasione diversi CocktOIL.
Sono alcuni dei numeri di Olio Capitale 2025, il salone dell’olio extravergine d’oliva tipico e di qualità che si svolgerà dal 14 al 16 marzo 2025 a Trieste, al Generali Convention Center in Porto Vecchio ora Porto Vivo. La 17esima edizione dell’unica fiera dell’olio extravergine d’oliva in cui è rappresentata in maniera diffusa la produzione italiana, sarà come sempre un punto di riferimento e di incontro per centinaia di operatori del settore ma sarà soprattutto un appuntamento per il pubblico, che potrà conoscere da vicino i produttori, le caratteristiche degli oli, le provenienze e potrà anche partecipare a degustazioni e ad altre iniziative.
Olio Capitale è realizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso la sua azienda in house Aries, gode del patrocinio del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle foreste, ed è co-organizzato dal Comune di Trieste e dal Trieste Convention and Visitors Bureau, con partner l’Associazione nazionale delle Città dell’Olio e l’Associazione Mirabilia Network e il sostegno di Io Sono Friuli Venezia Giulia e Unioncamere.
Il format vincente è quello di sempre, anche se come ogni anno verranno introdotte alcune novità. Tra gli aspetti più apprezzati dai visitatori ci sarà sempre la possibilità di assaggiare gli oli Evo (Extra vergine di oliva) della nuova annata di raccolta direttamente dal produttore, con l’opportunità di poter imparare ad apprezzare le diversità e come abbinarli alle pietanze.
Antonio Paoletti, Presidente Camera di commercio Venezia Giulia, ha sottolineato che “uno dei tratti distintivi della fiera è l’internazionalità, che ci distingue da altri appuntamenti e sulla quale abbiamo puntato molto, crescendo sempre in questi 17 anni di salone. Qui a Trieste i produttori sanno che possono fare affari interessanti, perché incontrano ristoratori, un pubblico attento e soprattutto buyer da tutto il mondo”. Tra gli eventi all’interno di Olio Capitale, Paoletti ha ricordato in particolare “il convegno di apertura, sul benessere, per evidenziare con diversi esperti quanto l’olio sia importante per la salute”.
Stefano Zannier, assessore alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna del Friuli Venezia Giulia ha ricordato che “Olio Capitale è un evento che ha avuto una significativa visione di prospettiva, grazie a Paoletti per aver continuato sempre andando avanti con questa fiera. Dal punto di vista regionale sarà il terzo anno in cui sosteniamo economicamente gli impianti olivicoli di questa regione, e vediamo un costante incremento delle superficie. notiamo che tutte le produzioni, pur diverse mantengono standard qualitativi altissimi”.
Per Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste, “questa fiera è diventata straordinaria, gli espositori dimostrano sempre un grande entusiasmo, credo che Olio Capitale sia ormai una delle più belle manifestazioni di Trieste”.
Giorgio Rossi, assessore alla Cultura e al turismo del Comune di Trieste, “le fiere sono un settore molto importante per la città, e su questo fronte credo che sia stato vincente il lavoro di squadra fatto tra gli enti in questi anni. Ma vogliamo ulteriormente migliorare, garantendo ai turisti ulteriori servizi e su questo ci stiamo impegnando”.

Serena Tonel, consigliere nazionale per il Fvg dell’Associazione nazionale Città dell’olio, ha evidenziato quanto sia fondamentale “puntare su manifestazioni di qualità per Trieste, e Olio Capitale è una di queste, anche perché ha il pregio di avere un approccio globale a un prodotto d’eccellenza italiano e del nostro territorio, e spazia a 360 su tutto ciò che riguarda olio e uliveti. L’Associazione Città dell’olio sarà presente con un grande stand e accanto a questo ci saranno tantissime iniziative.”
Il direttore generale di PromoTurismoFvg, Iacopo Mestroni ha affermato che “la promozione della nostra regione passa attraverso tre paradigmi: outdoor, cultura e agroalimentare-enogastronomia, quindi per noi tema dell’agroalimentare è essenziale, e ci serve per ‘vendere’ la nostra regione al meglio. Complimenti a Olio Capitale, il nostro impegno è forte anche su questo fronte. E l’olio, sia come prodotto da vendere sia come evento, è molto importante per il territorio”
Patrizia Andolfatto, direttrice operativa di Aries Scarl, ha aggiunto che “ci saranno anche diversi momenti di approfondimento, come il convegno inaugurale improntato sulla salute legato al prodotto, in modalità talk show, con esperti e anche con i conduttori di Linea Verde Margherita Granbassi e Peppone Calabrese. Un altro convengo interessante sarà ‘Tecnologie Innovative per la Filiera dell’Olio di Oliva - Sinergie vincenti tra ricerca e impresa’, risultato della collaborazione di Aries con il Consiglio Nazionale delle Ricerche”.
“Le Città dell’Olio ed Olio Capitale rafforzano la loro partnership quasi ventennale con la presenza di numerosi espositori in fiera e attraverso l’organizzazione di convegni, talk ed iniziative che coinvolgono ristoranti e locali della città per diffondere la cultura dell’olio e del paesaggio – ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio - torniamo a Trieste con il desiderio di creare occasioni di confronto sui temi strategici per le nostre oltre 520 Città dell’Olio: dall’oleoturismo alla lotta all’abbandono dei terreni olivicoli. Ma presenteremo anche i nostri nuovi progetti: la Carta degli Oli e il Club di prodotto. Non mancherà un approfondimento sull’olio EVO fonte di benessere fisico e mentale. L’obiettivo è celebrare le nostre tante Comunità dell’Olio che uniscono identità, tradizione e cultura”.
Angelo Tortorelli, presidente di Mirabilia Network, spiega che “anche quest’anno Mirabila ha confermato la grande attenzione che rivolge a Olio Capitale, abbiamo raggiunto un’adesione significativa di aziende che fanno parte dei territori aderenti al nostro network. Siamo sempre più convinti che un territorio va valorizzato attraverso le peculiarità del cibo, e nello specifico dell’olio. L’olioturismo rappresenta una chiave d’accesso per comunicare il grande valore dei siti Unesco”.

Gli espositori arriveranno da: Puglia, Sicilia, Campania, Sardegna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Umbria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Basilicata, Molise, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Marche e dalla Grecia. I buyer, sempre numerosi a Olio Capitale, giungeranno a Trieste da Lituania, Olanda, Polonia, Stati Uniti, Ungheria, Canada, Inghilterra, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Australia, Svezia, Estonia, Giappone e Indonesia.
Olio Capitale si conferma quindi una vetrina sempre più internazionale per il settore e l’unica fiera in Italia.
Secondo i dati Sian la produzione olearia italiana dovrebbe chiudere la campagna 2024/2025 a circa 230/240 tonnellate di olio. Tra le Regioni più produttive risulta la Puglia, a seguire, nettamente staccate, Sicilia, Calabria e Toscana. E poi Lazio e Campania.
CONCORSO OLIO CAPITALE
In occasione della fiera si svolgerà il consueto Concorso Internazionale OLIO CAPITALE, evento prestigioso dedicato agli Oli Extra Vergini di Oliva Tipici e di Qualità, prodotti nell’area del Mediterraneo. Quest’anno in gara ci sono 176 oli.
La nuova produzione come sempre verrà sottoposta a tre giurie: esperti assaggiatori, rinomati ristoratori e il pubblico appassionato. Le premiazioni si terranno durante la fiera, venerdì 14 marzo, alle ore 15, nella Hall 27, sala Illy.
OLIO CAPITALE NEI RISTORANTI
Organizzato da Olio Capitale in collaborazione con Fipe Trieste e Fipe Friuli Venezia Giulia si svolgerà anche quest’anno ‘L’olio nel Piatto’, l’evento diffuso in cui poter gustare proposte uniche caratterizzate dall’utilizzo di diversi oli extravergine di oliva. I ristoranti che presenteranno il “piatto Olio Capitale 2025”, che potrà contare su tre oli abbinati per scoprire la differenza tra le diverse proposte scelte, saranno: a TRIESTE l’Antica Trattoria Suban, Trattoria Spetic, Mimì e Cocotte, Ristorante C'era una volta, Ristorante Ariston, Ristorante da Basile, Champagneria &Vineria, Trattoria alla Gioconda, Pizzeria ristorante Al Barattolo, Ristorante Bollicine, Ristorante Antica Ghiacceretta, Ristorante Al Rebechin, Ristorante Alla Cantina del Vescovo, Ristorante caffè Tommaseo, L'osteria Pep's, Ristorante Le Terrazze, Trattoria Ai Fiori, Ristorante Valeria 1904, Trattoria Gelmo, Ristorante Principe di Metternich, Caffè San Marco. In provincia di GORIZIA, a Doberdò del Lago, il Silene Agriristorante, mentre in provincia di UDINE la Locanda Aquila Nera di Aquileia, Ristorante alle Griglie di Latisana, Pizzeria alla Lampara di Udine e il Dawit di Tarvisio.
TERZA EDIZIONE DI COCKTOIL
Anche quest’anno torna CocktOIL, il fuorisalone molto atteso, giunto alla terza edizione, un’ampia proposta di cocktail dove tra gli ingredienti ci sarà sempre l’olio. Dodici locali proporranno un drink unico all’olio extra vergine d’oliva dei produttori aderenti presenti in fiera.
I cocktail si potranno trovare, dal 7 al 16 marzo, da: Antico Caffè San Marco, Corte Cafè, 040 Social Food, Antico Caffè Torinese, Mast, Magna, Silk Bistrot, Ai Fiori, Local, La Muta, Draw e Cantina del Vescovo.
Le ricette saranno preparate all’interno di Olio Capitale, nel Giardino degli Ulivi, Hall 28, nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 dalle ore 13 alle 16.
Diverse le novità dell’edizione 2025. Domenica 9 marzo alle 20 durante la partita Pallacanestro Trieste vs Scafati Givova, ci sarà un drink CocktOIL, preparato dal vincitore CocktOil 2024 Sebastiano Villatora (Antico Caffè Torinese). Sabato 15 marzo dalle 18 alle 21 CocktOIL party presso Sala Illy padiglione 27 Generali Convention Center dove si sfideranno i 2 migliori cocktail della settimana e verranno giudicati dagli espositori. Le premiazioni si terranno dalle 15 alle 16 domenica 16 marzo nel Giardino degli Ulivi padiglione 28, dove i 2 finalisti riproporranno anche al pubblico i propri Signature Cocktail con l’olio Evo.
INCONTRI E APPROFONDIMENTI
CONVEGNO INAUGURALE
Venerdì 14 marzo alle 11.00, Hall 27, Sala Illy, “Nutrire il Corpo: l’Olio Evo fonte di salute, gusto e benessere”.
Questo il programma:
Ore 10.30 Taglio del nastro alla presenza delle autorità seguito dalla visita agli stand espositivi
Ore 11.00 Inizio Convegno inaugurale
Saluti Istituzionali:
Antonio Paoletti, Presidente Camera di commercio Venezia Giulia
Stefano Zannier, Assessore alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna del Friuli Venezia Giulia
Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste
Angelo Tortorelli, Presidente Mirabilia Network
Michele Sonnessa, Presidente Associazione nazionale Città dell’Olio
Temi interventi:
- “L’olio come fattore di benessere sociale e di comunità alla base di un territorio in salute” Luca Toschi, Fondatore e Presidente del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS e Direttore del Generative Communication Lab (Fondazione PIN – Polo di Prato / Università di Firenze)
- “La mindfulness tra gli olivi” Nicola Malorni, Psicologo analista e Presidente Cooperativa Sociale KAIROS
- “Olio EVO e i suoi benefici per la salute del fegato” Natalia Rosso, Group Leader MASLD Unit FIF (Fondazione Italiana Fegato)
- “L’Olio Evo si racconta nella cucina e nelle persone dei territori” Peppone Calabrese, Conduttore Linea Verde Rai 1
- “Sport, olio e alimentazione” Margherita Granbassi, Conduttrice Lina Verde Rai 1 e Olimpionica di scherma
Conduce: Adele Di Benedetto, Giornalista e conduttrice Alma TV
CONVEGNO CONSIGLIO NAZIONALE RICERCHE / Enterprise Europe Network
Il programma di Olio Capitale sarà arricchito quest'anno da un importante evento, intitolato “Tecnologie Innovative per la Filiera dell’Olio di Oliva - Sinergie vincenti tra ricerca e impresa”, in programma il 14 marzo 2025 alle ore 15.30 in Sala Ressel.
L’evento è il risultato della collaborazione di Aries con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, resa possibile dalla loro presenza nel partenariato del Consorzio EEN Friend Europe, attuatore nel Triveneto delle attività della rete Enterprise Europe Network - Consorzio e Rete dei quali Aries fa parte fin dalla loro costituzione nel 2007. EEN è uno strumento che consente di supportare efficacemente la competitività delle imprese, sia nelle loro attività di internazionalizzazione, sia di innovazione e ricerca di partner tecnologici. Il tutto a testimonianza dell’elevata attenzione (anche in Olio Capitale) di Aries e della Camera di Commercio Venezia Giulia verso l’innovazione tecnologica nel settore primario (agricoltura e pesca-acquacoltura), che da anni si traduce in numerose attività di supporto e in progetti pilota.
Gli interventi degli esperti del CNR descriveranno più esempi di tecnologie innovative legate all'olivicoltura. Il primo prevede l’utilizzo di dispositivi tascabili per la filiera dell’olivicoltura (che consente misurazioni rapide, non distruttive, per analisi del prodotto sostenibili e a basso impatto ambientale). Seguiranno esempi di trattamento delle acque di vegetazione dei frantoi, contenenti composti di alto valore aggiunto quali i polifenoli, sempre più utilizzati negli integratori nutraceutici, cosmetici, bevande. Da ultimo, il progetto "Passatadoliva" riporterà la realizzazione di una pasta d’oliva di qualità, ottenuta con la valorizzazione alimentare dei sottoprodotti della filiera olivicola.
NETWORK MIRABILIA
Anche quest’anno ad Olio Capitale verrà valorizzato il turismo enogastronomico, che ormai da qualche anno è una delle principali tendenze di viaggio. Si parlerà quindi dell’offerta commerciale dell’oleoturismo delle aziende selezionate sui territori del Network Mirabilia e dei punti di attrazione turistica collegata all’olio dei territori.
Mirabilia è un’associazione costituita da Unioncamere Nazionale e da 21 Camere di Commercio italiane per mettere in collegamento e valorizzare aree accomunate dalla rilevante importanza storica, culturale e ambientale, nonché caratterizzate dalla presenza di siti UNESCO – Patrimonio dell’umanità. Un sodalizio, nato per creare un’interazione tra attori istituzionali ed economici e tra modelli di governance alla base delle politiche di sviluppo del territorio.
Il seminario di Mirabilia si terrà sabato 15 marzo alle 11 dal titolo “L’oleoturismo per la valorizzazione dei territori e l’integrazione dell’offerta delle imprese olivicole”.
CONVEGNO PUGLIA
"La Puglia: azioni e sfide per la valorizzazione del paesaggio olivicolo e dell'olio extra vergine di oliva" è il titolo dell’incontro organizzato il 15 marzo alle 15, Hall 27, Sala Ressel con i produttori, associazioni e stakeholders presenti a Olio Capitale, promosso dalla Regione Puglia – Dipartimento agricoltura, Sviluppo rurale ed ambientale in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Città dell’Olio della Puglia.
TALK CITTÀ DELL’OLIO
Le Città dell’Olio di Puglia, Sardegna, Lazio e Veneto saranno protagoniste di un cartellone di incontri in programma durante tutti i giorni della fiera presso l’Area Città dell’Olio per diffondere la cultura dell’olio. Più di 10 talk dedicati a promuovere gli oli del territorio e le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali ed architettoniche delle Comunità dell’Olio.
BIGLIETTI
Su www.oliocapitale.it è possibile effettuare la preregistrazione per acquistare il biglietto a prezzo ridotto, compilando il form e seguendo pochi e semplici passaggi. I biglietti si potranno comunque comprare anche sul posto.
BUS NAVETTA
Per le giornate del 14-15-16 marzo sarà attivato anche quest’anno il servizio di navetta autobus continuativo da Park Bovedo al Generali Convention Center dalle ore 09.30 alle ore 19.15.
Per le giornate del 14-15-16 marzo sarà a disposizione anche il servizio di navetta da Piazza della Libertà n.2, al Generali Convention Center dalle ore 09.00 alle ore 19.30.
WEB E SOCIAL
Informazioni, notizie, aggiornamenti, foto e video saranno pubblicati come sempre sul sito www.oliocapitale.it e sui social collegati: Facebook, Instagram e Youtube.