Nuovo Regolamento europeo su batterie e rifiuti di batterie

Immagine
batterie auto

In vigore dal 18 febbraio 

Il nuovo Regolamento europeo 2023/1542 relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, pubblicato il 12 luglio scorso nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, è entrato in vigore il 18 febbraio 2024: da tale data vanno considerati vigenti il campo di applicazione e le nuove definizioni, mentre le disposizioni relative alla gestione dei rifiuti da batterie (Capo VIII) si applicheranno a decorrere dal 18 agosto 2025, data in cui sarà abrogata la Direttiva 2006/66/CE. 

Il Regolamento 2023/1542 modifica la disciplina delle batterie e dei relativi rifiuti fissando requisiti più stringenti per consentire l'immissione sul mercato, potenziare la raccolta differenziata e garantire che tutti i rifiuti di batterie raccolti siano riciclati attraverso processi che raggiungano un’efficienza di riciclaggio minima comune. 

Il regolamento si applica:

→ a tutte le categorie di batterie, vale a dire le batterie portatili, le batterie per l'avviamento, l'illuminazione o l'accensione (batterie per autoveicoli), le batterie per mezzi di trasporto leggeri, le batterie per veicoli elettrici e le batterie industriali indipendentemente dalla forma, dal volume, dal peso, dalla progettazione, dalla composizione materiale, dalla composizione chimica, dall'uso o dalla finalità delle stesse;

→ alle batterie incorporate o aggiunte a prodotti o che sono specificamente progettate per essere incorporate o aggiunte ad altri prodotti.

 

Tra le novità:

  • requisiti circa il contenuto minimo di materiale riciclato in talune batterie;
  • nuova etichettatura delle batterie con obbligo, tra le altre informazioni, di indicare la presenza di sostanze pericolose (diverse da cadmio, piombo e mercurio) e di CRM (Critical Raw Materials);
  • obbligo di “Due Diligence” per gli operatori economici circa la strategia di impresa per le materie prime delle batterie e le categorie di rischio sociale ed ambientale associate;
  • potenziamento della Responsabilità Estesa del Produttore;
  • nuove disposizioni nella gestione dei rifiuti di batterie;
  • introduzione del Passaporto Digitale della Batteria.

 

Vengono inoltre fissati:
 
Gli obiettivi di raccolta dei rifiuti di batterie portatili:
a) 45 % entro il 31 dicembre 2023;
b) 63 % entro il 31 dicembre 2027;
c) 73 % entro il 31 dicembre 2030;
 
l’obiettivo di raccolta specifico per i rifiuti di batterie per mezzi di trasporto leggeri:
a) 51 % entro il 31 dicembre 2028;
b) 61 % entro il 31 dicembre 2031;
 
i livelli di materiali recuperati dai rifiuti di batterie:
a) per il litio 50% entro il 2027 e 80% entro il 2031;
b) per il cobalto, rame, piombo e nichel 90% entro il 2027 e 95% entro il 2031.