20 novembre 2024: a un anno dalla presentazione di Nautaverso

Immagine
acquario virtuale

Le attività svolte negli ultimi dodici mesi verso la realizzazione del progetto

Oggi, mercoledì 20 novembre 2024, ricorre un anno dalla presentazione del progetto Parco del Mare 5.0 - Nautaverso – Digital Experience Center che sorgerà nell’area di Porto Lido, a Trieste.
 

Nautaverso nasce quale polo di edutainment per tutte le età con una attenzione particolare ai giovani ed è stato concepito per essere totalmente digitale, con migliaia di metri quadrati di tecnologie e sale immersive.


“La Camera di commercio Venezia Giulia con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – ricorda il presidente camerale, Antonio Paoletti -  ha ideato e realizzerà il Nautaverso, nato per celebrare e valorizzare il legame di Trieste con il mare dal punto di vista culturale e scientifico e che si è evoluto nel tempo divenendo un’iniziativa innovativa totalmente digitale e sostenibile. Si tratta un progetto di rigenerazione e di sviluppo urbano che arricchirà la città con un’infrastruttura socio-economica, comprensiva di un sito d’attrazione per il pubblico, un Digital Experience Center (DEC) che darà nuova vita ad un’area di grande pregio che versa in uno stato di totale abbandono, posta in una delle aree affacciate sul mare tra le più belle della città”.
 
Dalla presentazione del 20 novembre molti sono i passi avanti fatti dalla società in house della Cciaa Vg, Venezia Giulia Sviluppo Plus, che di seguito ricordiamo.

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE ED EVENTUALE GESTIONE DELL’OPERA PARCO DEL MARE 5.0 – NAUTAVERSO

Il 12 dicembre 2023 è stato pubblicato su alcuni quotidiani nazionali e sul Financial Times l’avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione ed eventuale gestione dell’opera parco del Mare 5.0 – Nautaverso” a cui è seguita la presentazione di n.16 manifestazioni di interesse delle quali una avente ad oggetto la disponibilità a valutare la presentazione di una proposta di project financing.

COMITATO SCIENTIFICO

Costituito il 15 gennaio 2024 Comitato scientifico di Nautaverso quale luogo di confronto e di condivisione di obiettivi verso la realizzazione della futura infrastruttura digitale che diventerà il grande attrattore turistico-culturale per Trieste e il Friuli Venezia Giulia.

LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL MANUFATTI METALLICI

Conclusi il 12 febbraio 2024 i lavori di messa in sicurezza dei manufatti sia metallici che in cemento presenti nell’area di Porto Lido.

APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO DI INDIRIZZO DELLA PROGETTAZIONE (DIP)

La Cciaa Vg ha trasmesso a Venezia Giulia Sviluppo Plus il Documento di Indirizzo della Progettazione (DIP) approvato dalla Giunta camerale il 24 aprile 2024. Sulla base del DIP potrà essere avviata la gara per l’affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto esecutivo dell’intervento.

NOMINA ORGANO AMMINISTRATIVO TRIENNIO 2024-2027

L’Assemblea della società nella seduta del 5 luglio 2024 ha nominato il Consiglio di Amministrazione di Venezia Giulia Sviluppo Plus per il triennio 2024-2027 non più nella sua composizione monocratica, ma collegiale nel numero di 3 (tre) componenti: il comm. Antonio Paoletti, presidente del Consiglio di Amministrazione, il dott.  Manlio Romanelli, componente del Consiglio di Amministrazione e la dott.ssa Paola Del Negro, componente del Consiglio di Amministrazione.

PARCHEGGI – PROTOCOLLO DI INTESA FRA VENEZIA GIULIA SVILUPPO PLUS E TRIESTE TERMINAL PASSEGGERI

Siglato il 26 giugno 2024 il protocollo di intesa tra Camera di commercio Venezia Giulia, Trieste Terminal Passeggeri Spa e Venezia Giulia Sviluppo Plus Srl inerente l’utilizzo da parte di Venezia Giulia Sviluppo Plus delle aree ad uso parcheggio limitrofe a Porto Lido, oggetto di concessione a TTP Spa. Più nel dettaglio, Trieste Terminal Passeggeri Spa concederà a Venezia Giulia Sviluppo Plus la temporanea occupazione delle aree demaniali ad uso parcheggio nell’area di Porto Lido.

CONVENZIONE TRA VENEZIA GIULIA SVILUPPO PLUS S.R.L. E PROMOTURISMOFVG PER L’INCARICO DI RUP DELL’OPERA DENOMINATA “PARCO DEL MARE 5.0 - NAUTAVERSO”

È stata sottoscritta il 7 novembre 2024 la Convenzione tra Venezia Giulia Sviluppo Plus Srl e PromoTurismoFVG per l’incarico di RUP dell’opera denominata “Parco del mare 5.0 - Nautaverso” del dipendente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ing. Claudio Degano, in utilizzo presso PromoTurismoFVG.
La convenzione, ai sensi dell’art. 44 bis, comma 3, della L.R. 14/2002, disciplina l’utilizzo in convenzione dell’ing. Claudio Degano da parte della società Venezia Giulia Sviluppo Plus Srl per l’incarico di Responsabile Unico di Progetto per l’intervento denominato “Parco del Mare 5.0 -Nautaverso” e autorizza il RUP ad operare sulla piattaforma eAppaltiFVG tramite il profilo di Venezia Giulia Sviluppo Plus Srl.