Il nuovo numero di Unioncamere Economia & Imprese

Immagine
Logo Unioncamere con aereo

È online il nuovo numero del magazine digitale “Unioncamere Economia & Imprese”, con approfondimenti su economia del mare, imprenditorialità, medie imprese, sviluppo logistico in Sicilia e imprese femminili.

 

 

 

È online il nuovo numero di “Unioncamere Economia & Imprese”, il magazine digitale che racconta le attività e le progettualità di Unioncamere e del sistema camerale italiano.

In apertura, l’editoriale del Direttore Antonio Paoletti con una riflessione sul XIII Rapporto nazionale sull’Economia del Mare, sottolineando l’importanza di investire nella ricerca, con particolare attenzione a digitalizzazione e automazione.

A seguire, l’intervento del Segretario Generale Giuseppe Tripoli sul rapporto GEM Italia, la principale ricerca internazionale sull’imprenditorialità, che pone l’accento su temi centrali quali formazione, parità di genere e doppia transizione digitale ed ecologica.

Il numero prosegue con un approfondimento sull’edizione 2025 del Rapporto sulle medie imprese a cura dell’Area Studi Mediobanca, del Centro Studi Tagliacarne e di Unioncamere, che restituisce un quadro ricco e articolato del ruolo delle imprese familiari nel tessuto economico nazionale.

Spazio anche alla presentazione del Rapporto sull’Economia del Mare e al protocollo d’intesa tra Unioncamere Sicilia e l’Assessorato regionale alle Infrastrutture, finalizzato alla creazione di un hub logistico strategico nel Mediterraneo.

Infine, focus sui dati presentati da Unioncamere in Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere, che evidenziano la crescita dell’imprenditoria femminile e il suo contributo a uno sviluppo più inclusivo e sostenibile.

E molto altro ancora…

Buona lettura!