Comitato di assaggio professionale dell'olio EVO

Presso la sede di Trieste della Camera di Commercio Venezia Giulia è operativo il Comitato di assaggio professionale dell'olio extra vergine di oliva, cosiddetto "Panel", nominato con Decreto dirigenziale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n.1241 del 27.11.2012 e inserito nell’elenco dei Comitati di assaggio professionale incaricati del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini, extravergine, IGP e DOP.

Il Comitato di assaggio collabora con il Consorzio Dop Tergeste per il riconoscimento della relativa menzione DOP ed è a disposizione del singolo produttore o del privato cittadino che voglia sottoporre ad analisi organolettica un campione di olio.

Esame organolettico olio di oliva

L'esame organolettico dell'olio d'oliva, detto anche "Panel Test", è un metodo riconosciuto per il controllo della qualità dell'olio introdotto dal Regolamento (CE) n. 2568/91 e successive modifiche.
La norma ha reso obbligatoria per gli oli di oliva vergini e extravergini una prova di analisi sensoriale, con valore di test legale, attraverso la quale, sulla base di una procedura standard e codificata, viene emesso un giudizio a garanzia della genuinità e qualità di un olio d'oliva.
L'esame sensoriale restituisce inoltre un giudizio rispetto agli attributi positivi che si possono indicare come terminologia facoltativa ai fini dell'etichettatura (fruttato, eventualmente definito verde o maturo, piccante e amaro).

Il Panel Test contribuisce quindi a dare un giudizio a tutto tondo sulla qualità di un olio e costituisce un elemento di caratterizzazione e differenziazione fra i diversi prodotti proposti sul mercato, analiticamente simili fra loro.

Come richiedere un esame organolettico dell'olio d'oliva

Per richiedere un esame organolettico dell'olio di oliva è necessario compilare ed inviare il modulo in allegato a fondo pagina alla mail claudio.vincis@vg.camcom.it e consegnare il campione da analizzare composto da 1 bottiglia da 0,5 l di olio presso la sede della Camera di Commercio in Piazza della Borsa 14, 34121 Trieste, previo appuntamento da prenotare alla mail comitatoassaggioveneziagiulia@gmail.com.

Il costo di ciascun esame è di 60 euro iva inclusa. Il pagamento deve essere effettuato tramite PagoPA con l'avviso che sarà inviato alla mail indicata nel modulo di richiesta.

Dove rivolgersi

Comitato di assaggio professionale Olio EVO - Dop Tergeste

Sede di Trieste
Piazza della Borsa 14, 34121 - Trieste (TS)