14° Congresso sull’Imprenditoria Femminile dell’Area Adriatico-Ionica
Valorizzazione del Turismo nell'Area Adriatico-Ionica: la Cultura dell'Ospitalità
Si terrà giovedì 7 novembre a Gorizia, con inizio alle ore 10.00 nel Palazzo de Bassa, il 14.o Congresso sull’Imprenditoria Femminile dell’Area Adriatico-Ionica, un evento di grande rilevanza che celebra l’imprenditoria femminile nei settori del turismo e della cultura.
Organizzato in occasione di "GO! 2025" – Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025 – il congresso riunirà imprenditrici, esperti e rappresentanti istituzionali per promuovere il ruolo delle donne nell’arricchimento culturale e nello sviluppo economico dell’area.
L’evento, promosso dal Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico e dello Ionio (Forum AIC) e dalla Camera di commercio Venezia Giulia, punta i riflettori su tematiche chiave come la cultura dell’ospitalità e il contributo delle imprenditrici allo sviluppo del turismo culturale. Il programma della giornata prevede una serie di interventi, panel e momenti di networking, che offriranno alle partecipanti un'opportunità di scambio di esperienze e best practice.
L'importanza del Congresso per l'Empowerment delle Donne nell'Adriatico-Ionio
Questo congresso rappresenta un'opportunità unica per sostenere e incoraggiare il protagonismo femminile nei settori del turismo e delle industrie culturali e creative. Oltre a offrire un luogo di scambio per le imprenditrici, l’evento mira a rafforzare la cooperazione tra i Paesi dell’area Adriatico-Ionica, unendo le forze per promuovere lo sviluppo sostenibile e l’inclusività nel turismo.
Programma
Il congresso si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità regionali e locali con l’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, i sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e Nova Gorica, Samo Turel, il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, e il presidente del Forum AIC, Gino Sabatini che è anche presidente della Camera di commercio delle Marche.
Successivamente, esperti e imprenditrici discuteranno di come i beni culturali possano essere un volano per la promozione turistica nella regione. La sessione mattutina vedrà inoltre la partecipazione di Romina Kocina, direttrice del GECT GO, e di Guido Guerzoni, professore ed esperto di economia dell’arte.
Dopo una pausa di networking, il congresso proseguirà con una sessione dedicata alle reti europee e adriatico-ioniche a sostegno dell’imprenditoria femminile, moderata da Luca Filippi, vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano. Interverranno Tiziana Pompei di Unioncamere Italia, Marina Rožić della Women Network Eurochambres, e Sanja Putica, presidente dell’associazione croata Krug.
Nel pomeriggio, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare due panel tematici. Il primo, intitolato “Cultura dell'Ospitalità: Donne alla Guida del Turismo nell'Area Adriatico-Ionica”, si focalizzerà sulle esperienze di donne leader nel turismo, con interventi di imprenditrici da Croazia, Albania, Montenegro, e Italia. Il secondo panel, “Costruendo il Futuro: L'Impatto delle Imprese Femminili sul Settore Creativo-Culturale nell'Area Adriatico-Ionica”, moderato da Nansi Ivanišević, presidente dell'Osservatorio delle Politiche Culturali di Spalato, esplorerà le esperienze di designer, manager culturali e artiste di diversi Paesi.
Il congresso si concluderà con le osservazioni di Alessia Rosolen, assessora al Lavoro, formazione, istruzione, e ricerca della Regione Friuli-Venezia Giulia.
GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024
10.00 – 10.40 Saluti Istituzionali
Moderatrice: Patrizia Artico, Assessora del Dipartimento per la Capitale Europea della Cultura, Comune di Gorizia
● Antonio Paoletti, Presidente della Camera di commercio Venezia Giulia
● Gino Sabatini, Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio
(Forum AIC)
● Sergio Emidio Bini, Assessore regionale alle Attività produttive e turismo della Regione Friuli Venezia Giulia
● Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia
● Samo Turel, Sindaco di Nova-Gorica
● Cristina Rovis, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Venezia Giulia
● Filippo Alabardi, Direttore Esecutivo del Segretariato Permanente dell'Iniziativa Adriatico-Ionica
10.40 – 11.40 Promozione del Turismo attraverso i Beni Culturali: Sinergie per lo Sviluppo nella Regione Adriatico-Ionica
Video di Presentazione di Gorizia-Nova Gorica come Capitale Europea della Cultura 2025
● Micaela Passon - Project Manager di GECT GO / EZTS GO
● Guido Guerzoni, Professore all'Università Bocconi, Esperto in Economia dell'Arte, Gestione
delle Istituzioni Culturali, Museologia e Progetti di Rigenerazione Urbana
● Loretta Credaro, Presidente dell’ISNART - Istituto Nazionale per la Ricerca Turistica
● Vito Signati, Coordinatore di Mirabilia Network
11.40 – 12.00 Pausa
12.00 – 13.00 Le reti europee e adriatico-ioniche per la crescita e il supporto dell’Imprenditoria femminile
Moderatore: Luca Filippi, Vice Segretario Generale della Camera di commercio di Bolzano - Coordinatore della Comunità di Interesse di Eurochambres per l'Imprenditoria Femminile (COI)
● Tiziana Pompei, Vice Segretaria Generale di Unioncamere
● Marina Rožić, Presidente Women Network Eurochambres e direttrice del Centro per lo Sviluppo e il Trasferimento della Conoscenza dell'Università di Primorska
● Sanja Putica, Presidente di Krug - Associazione Croata di Business Women
● Tatjana Kolenc – FAM Associazione delle Manager Donne, fondatrice della Heart Mentoring Platform (Slovenia)
13:00 -14:00 Pausa
14:00-15:15 Panel 1 “Cultura dell'Ospitalità: Donne alla Guida del Turismo nell'Area Adriatico-Ionica” Moderatrice: Cristina Rovis, Presidente del Comitato dell’Imprenditoria Femminile di Venezia Giulia
● Milena Mičić, PhD, Presidente del Consiglio di Aquarium Pula d.o.o. (Croazia)
● Ružica Starčević, Direttrice di Ethno Village Sunčana Reka (Serbia)
● Blerina Ago, Fondatrice di Active Albania (Albania)
● Mirella Terraneo della Valle, Titolare Castelvecchio Agricola (Italia)
● Jelena Radjenović, Titolare di Family Hotels Group Ltd e della Facoltà privata per il Turismo a Budva (Montenegro)
● Antonia Radić Brkan, Vice Sindaca della Città di Makarska, Direttrice e co-proprietaria di EX-ALTO - Experiential Marketing and Tourism Agency (Croazia)
15.15 – 16.15 Panel 2 “Costruendo il Futuro: L'Impatto delle imprese femminili sul settore Creativo-Culturale nell'Area Adriatico-Ionica”
Moderatrice: Nansi Ivanišević, Presidente della Prokultura - Osservatorio delle Politiche Culturali Spalato (Croazia)
● Marija Ivanković Jurišić, Titolare dell’atelier "Marija Handmade" (Serbia)
● Rita Canarezza, Coordinatrice della Galleria d’Arte Moderna (San Marino)
● Jelena Đukanović, Designer - Textile Culturale Heritage (Montenegro)
● Matea Benedetti, Stilista e Fondatrice di Benedetti Life (Italia-Slovenia)
● Mensura Susic, Direttrice Empress Ltd (Bosnia-Erzegovina)
16.00-16.15 Conclusioni e osservazioni finali
● Alessia Rosolen, Assessora al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione del Friuli-Venezia Giulia
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare segreteria.forum@marche.camcom.it.