Pneumatici fuori uso PFU, registro informatico al via
Con proprio decreto in fase di pubblicazione, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha istituito il Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici.
Il decreto arriva in attuazione dell’articolo 7 del D.M. 182/2019 (il cosiddetto “Regolamento Pfu") e prevede l’iscrizione dei soggetti obbligati per via telematica, attraverso un portale messo a disposizione dalle Camere di commercio.
Dall'area riservata del portale le imprese dovranno trasmettere le informazioni per l'iscrizione e le comunicazioni periodiche sugli pneumatici immessi sul mercato e su quelli raccolti al termine del loro utilizzo.
Il portale potrà essere consultato da operatori, amministrazioni e privati cittadini al fine di ottenere informazioni sulla gestione degli Pfu, statistiche ed elenchi di imprese iscritte.
Ai sensi del D.M. 182/2019 l'iscrizione e l'utilizzo del registro sono obbligatori per tutti gli operatori del "mercato del ricambio" degli pneumatici: per i sistemi individuali di gestione dei Pfu l'iscrizione avverrà mediante apposita comunicazione; all'iscrizione delle forme associate di gestione provvederà invece il Ministero dell’Ambiente.