Avvio del procedimento di cancellazione dal Registro imprese
L'ufficio del Registro imprese è tenuto periodicamente a verificare le posizioni delle imprese non più esistenti e a procedere alla loro cancellazione d'ufficio dal registro stesso.
A tale fine sono stati avviati il procedimento di cancellazione d'ufficio di 110 imprese individuali che risultano in una delle seguenti condizioni:
- irreperibilità dell'imprenditore;
- perdita dei titoli autorizzativi o abilitativi all'esercizio dell'attività dichiarata;
e il procedimento di cancellazione d'ufficio di 34 società di persone che risultano in una delle seguenti circostanze:
- irreperibilità presso la sede legale;
- mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi;
- mancanza del codice fiscale;
- mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine di sei mesi;
- decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita.
L'avviso di avvio del procedimento di cancellazione assieme agli elenchi delle imprese destinatarie sono pubblicati all' Albo Camerale ai fini della pubblicità legale, fino al 30/06/2024.
Entro i 30 giorni successivi al termine della data alla pubblicazione, le imprese destinatarie di tali comunicazioni possono interrompere questi procedimenti, fornendo elementi attestanti la perdurante esistenza delle loro imprese o delle pratiche di cancellazione su istanza di parte (entro il 30/07).
Decorso il termine indicato senza che siano pervenute segnalazioni in merito, sarà adottato un provvedimento di cancellazione d’ufficio delle imprese individuali e delle società di persone elencate negli allegati dell'avviso come previsto dall’articolo 40 del D.L. 76/2020 convertito, con modificazioni, in legge 120/2020.
Per informazioni:
Ufficio del Registro imprese
mail: registro.imprese@vg.camcom.it