La doppia transizione digitale ed energetica

Rendere le imprese più sostenibili, oltre che innovative, sfruttando le nuove tecnologie è un’esigenza concreta che non riguarda solo l’energia rinnovabile, ma implica una revisione dell’approccio alla produzione di beni e servizi.

Promuovere un’economia sostenibile attraverso la trasformazione digitale e green delle imprese è una delle sfide più urgenti del nostro secolo.

Le Camere di commercio anche attraverso il supporto dei PID supportano le imprese del territorio nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia.

Promuovono inoltre la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) le quali costituiscono un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati quali imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini, generando benefici ambientali, sociali ed economici.

In questo ambito il PID offre un servizio di informazione e formazione rivolto ad imprese, professionisti, enti locali e cittadini.